Home
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Chi è online
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 372602308
Calendario Eventi
Maggio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29301 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Ultimi Eventi
No Latest Events
Sondaggi
Serve veramente un inceneritore nella Piana?
 
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Syndication

Le ragioni delle popolazioni di Chiaiano, di Napoli, di Salerno sono le nostre ragioni! PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 03 giugno 2008

Domenica 1 giugno  una delegazione toscana della Rete Nazionale Rifiuti Zero, attivisti dell’assemblea del presidio Giulio Maccacaro di Montale  e del Collettivo Liberate gli Orsi di Pistoia erano a Chiaiano (NA), alla manifestazione  contro  la tragedia napoletana/campana, per dire NO alla trasformazione della cava esistente nella Selva di Chiaiano in discarica per tal quale, NO al golpe del governo Berlusconi e al decreto mille deroghe con militarizzazione dei siti e  inceneritori, e per ribadire le  concrete proposte alternative avanzate da comitati e realtà di base e la strategia RIFIUTI ZERO.

 
B&B, sono persone serie? PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 31 maggio 2008

 (B&B, come ti beffo il popolo bue...)

<B>Il popolo pronto alla sfida<br>"Berlusconi irresponsabile"</B>

Silvio Berlusconi insieme al sottosegretario per l'emergenza rifiuti Guido Bertolaso

"Se è vero che solo domenica scorsa il capo della Protezione civile firmava insieme a noi, comitati di protesta, un atto in cui assicurava che la decisione della discarica a Chiaiano era vincolata all'esito degli accertamenti che stavano per cominciare, perché d'un tratto apprendiamo che il nostro Presidente del Consiglio è già sicuro della "idoneità del sito"?"

Ultimo aggiornamento ( domenica 01 giugno 2008 )
 
AmbienteFuturo news maggio 08 (4) PDF Stampa E-mail
Scritto da AmbienteFuturo   
venerdì 30 maggio 2008

Per la manifestazione del primo giugno a Chiaiano la Rete Nazionale Rifiuti Zero LANCIA UN APPELLO ad una forte partecipazione delle realtà che si battono in tutta Italia  per sostenere le ALTERNATIVE ALL’INCENERIMENTO E ALLE MEGADISCARICHE.

Sommario:

  • Delegazione delle Rete Nazionale Rifiuti Zero alla manifestazione per difendere Chiaiano
  • Il decreto della vergogna deve essere ritirato!
  • Cresce il sostegno di GAIA internazionale alle mobilitazioni campane
  • Il governo della Danimarca all'attacco dei targets di riciclaggio
  • Il 5 giugno giornata internazionale dell'ambiente
Ultimo aggiornamento ( venerdì 30 maggio 2008 )
 
Rifiuti, la cura omeopatica del governo PDF Stampa E-mail
giovedì 29 maggio 2008

 http://www.aprileonline.info/notizia.php?id=7885

Rifiuti, la cura omeopatica del governo Il governo ha formulato una strategia che si affida a soluzioni autoritarie ed affaristiche. Non a caso nel piano previsto per risolvere l'emergenza non sono stati menzionati i temi della riduzione, del riciclaggio e della raccolta differenziata dell'immondizia, che sono l'unica strada per invalidare l'intero ciclo di smaltimento infiltrato dalla camorra

 
Analisi di fatti e possibili soluzioni PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 27 maggio 2008

Dr. Michelangiolo Bolognini

LA  MILITARIZZAZIONE  DEL  PROFITTO  ASSISTITO IN ITALIA:  ANALISI DI FATTI E POSSIBILI SOLUZIONI

...Resta però un'unica consolazione, la risoluzione dell'emergenza campana, con le discariche, potrà rendere evidente la colossale truffa del sistema inceneritorista, senza il messaggio fuorviante dei rifiuti per strada: sta ai cittadini consapevoli e responsabili; ai tecnici ed ai professionisti che coscientemente seguono la loro deontologia; agli imprenditori coraggiosi che, ostacolati da tutti, hanno realizzato filiere di recupero di materia esemplari;  prendersi carico di questo compito, con la consapevolezza di essere la potenziale maggioranza del Paese e per la sua possibile salvezza.

 
Bassolino arruola Guido Viale PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 27 maggio 2008

http://www.aprileonline.info/notizia.php?id=7857

Bassolino arruola  Guido Viale 

..."L'inceneritore è una macchina due volte tossica. In primo luogo è tossica perché rilascia scorie pericolose che vanno sotterrate in discariche ad hoc, mentre il resto (quattro quinti) se ne va in fumo. (...) Affidereste voi il funzionamento di una macchina così pericolosa a chi ha gestito i rifiuti campani negli ultimi decenni?"

 
Veronesi ex cattedra: non mi interessa confrontarmi... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
lunedì 26 maggio 2008

(ha ragione Veronesi a non volersi confrontare, hanno ragione Renzi, Bramerini, Martini&C a non volersi confrontare, sarebbero smontate le tesi che secondo loro giustificano il ricorso agli impianti di incenerimento, magari la stampa pubblicherebbe qualcosa, e molte più persone potrebbero porsi delle domande... in ogni caso chi è che non vuole il contraddittorio?)

Veronesi: non parlo di inceneritori con Grillo

GENOVA (23 maggio) - «Non mi interessa, non replico alla proposta di incontro di Beppe Grillo », così il professor Umberto Veronesi, oggi a Genova per un convegno europeo di oncologia, ha risposto ai cronisti che lo hanno interrogato sulla richiesta di un confronto pubblico sugli effetti degli inceneritori sull'uomo fatta dal comico sul suo blog.

 
Report CHIAIANO PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
domenica 25 maggio 2008

 Giù le mani dalle cave di Chiaiano 10 Maggio 2008
pacifica protesta dei cittadini in assenza dei mass-media.

...e questa sarebbe parte di quella protesta violenta e facinorosa in odore di camorra...

  Qui l'unico odore è quello della munnezza!

...e dell'umiliazione, specialmente quando il nome di tanta brava gente è infangato dalle manipolazioni dell'informazione alla corte del politico e del potente di turno.

 GIORNALISTI VERGOGNATEVI !!!

Ultimo aggiornamento ( domenica 25 maggio 2008 )
 
Interrompere subito questa pericolosa deriva antidemocratica PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 24 maggio 2008

SI PREGA DIFFONDERE CON URGENZA IL SEGUENTE COMUNICATO STAMPA

Di fronte a un incredibile attacco ai diritti fondamentali dei cittadini napoletani, vittime di una violenza cieca e incomprensibile e che hanno come unico torto quello di difendere la salute loro e dei loro territori, esprimiamo la nostra più convinta e forte solidarietà.....

Ultimo aggiornamento ( lunedì 02 febbraio 2009 )
 
Uno stato fondato sul manganello è uno stato con l'iniziale minuscola PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 24 maggio 2008

 [...siamo tutti coinvolti, anche noi dovremo fare interposizione fisica se i folli e gli interessi dei potenti gruppi di pressione, dovessero prevalere magari aiutati dai corteggiamenti con cui le multinazionali inceneritoriste si presentano ai parlamentari a Strasburgo per far promuovere l'incenerimento al rango di "recupero". Non solo per questo, perchè anche noi avremo bisogno della solidarietà di tutti, eventualmente, ma specialmente per la gravissima offesa alla libertà di tutto il popolo inquinato e vessato da scelte immorali mentre si assolvono in modo bipartisan i responsabili del disastro anzi se ne seguono ancora le micidiali direttive, per il sangue versato di innocenti che pacificamente difendono e rivendicano diritti elementari (ricordate in Val di Susa vecchi e bambini con la testa rotta e i rigagnoli di sangue sul viso, i pianti di dolore ma specialmente la richiesta disperata "perchè?"), perchè tutto questo avviene in spregio a misure più semplici, più immediatamente risolutive e soprattutto rispettose dei cittadini e dell'ambiente, non possiamo tacere e nemmeno solo indignarci. Partecipiamo in massa alla manifestazione in programma per il 2 giugno, intanto (da confermare, teniamoci in contatto)] ndrmsirca

“Datemi voce e spazio perché sui giornali di domani non si leggerà quello che è accaduto. Si leggerà che i manifestanti di Chiaiano sono entrati in contatto con la polizia. Ma io ero lì. E la storia è un’altra”.

Ultimo aggiornamento ( domenica 25 maggio 2008 )
 
Speranze e auspici... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 23 maggio 2008

 (registriamo volentieri)

http://www.fareverde.it/informati/notizie.php?action=dettaglio&id=739

"Nella folle orgia d'inceneritori e discariche promossa in maniera bipartisan da PDL e PD si intravvede per fortuna qualche barlume diluce che speriamo possa illuminare il resto del Parlamento che a quanto pare di serie politiche di gestioni rifiuti secondo i veri dettati europei sa poco e nulla"

 
Le innovative idee del Dr. Bertolaso PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 23 maggio 2008

Le innovative idee del Dr. Bertolaso

..."I tedeschi - ha aggiunto - bruciano i nostri rifiuti, con impianti che hanno qualche anno in più dei nostri. Sono più fessi di noi? Non rispettano le regole?".

ma...una ANSA del 21 scorso, circolata in rete,  recita:

BERLINO, 21 MAG - I rifiuti campani già smaltiti in Sassonia non sono stati bruciati nei termovalorizzatori tedeschi, ma sono stati riciclati per ricavarne materie prime secondarie e composti organici che verranno venduti all´industria...... 

Ultimo aggiornamento ( venerdì 23 maggio 2008 )
 
AmbienteFuturo news maggio 08 (3) PDF Stampa E-mail
Scritto da AmbienteFuturo   
venerdì 23 maggio 2008

 Democrazia zero!

...L’espropriazione della “sovranità popolare” di intere aree quali quelle sottoposte a siti di trattamento dei rifiuti in Campania, che diventano “AREE MILITARI A TUTTI GLI EFFETTI”, verrà  sicuramente estesa anche laddove sono in corso importanti conflitti ambientali. Stiamo parlando della TAV, del PONTE DI MESSINA, della BASE MILITARE AMERICANA DI VICENZA, delle zone dove sono previsti insediamenti di CENTRALI A CARBONE E I RIGASSIFICATORI.
Ultimo aggiornamento ( venerdì 23 maggio 2008 )
 
La montagna ha partorito il topolino PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
giovedì 22 maggio 2008

http://www.aprileonline.info/notizia.php?id=7799

La montagna ha partorito il topolino

...Rispetto alle aspettative, che si erano ingenerate a seguito degli annunci del cavaliere in campagna elettorale e dopo la vittoria della destra del 13 e 14 aprile, le decisioni assunte non si presentano come particolarmente innovative e soprattutto rischiano di essere ancora una volta inefficaci e per niente risolutive.

 

 
AmbienteFuturo news maggio 08 (2) PDF Stampa E-mail
Scritto da AmbienteFuturo   
mercoledì 21 maggio 2008

Sommario:

  • Rete Rifiuti Zero a Berlusconi...
  • Occhio alla Marcegaglia..
  • Poveri ma festosi...
  • Vademecum per l'autoriduzione...
Ultimo aggiornamento ( giovedì 22 maggio 2008 )
 
Ancora alberi abbattutti, ancora disprezzo per i cittadini PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
lunedì 19 maggio 2008

 "..L'abbattimento, deciso  per permettere alle ruspe dei cantieri della linea 3 della tramvia di manovrare più agevolmente, riguarda alberi sani per la maggior parte (91%) , per di più questo è il periodo di nidificazione per molti degli uccelli ospiti degli alberi, i nidi verranno inevitabilmente distrutti e con essi gli uccellini non ancora in grado di volare."

Ultimo aggiornamento ( lunedì 19 maggio 2008 )
 
<< Inizio < Prec. 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 Pross. > Fine >>

Risultati 919 - 935 di 1368
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.